Sviluppo sostenibile: Agenda 2030

da | Feb 1, 2021

La sostenibilità è il processo di cambiamento nel quale lo sfruttamento delle risorse, il piano degli investimenti, l’orientamento dello sviluppo tecnologico e le modifiche istituzionali sono tutti in sintonia e valorizzano il potenziale attuale e futuro, al fine di far fronte ai bisogni e alle aspirazioni dell’uomo.

Possiamo affermare che essere sostenibili non è più una scelta, ma un vero e proprio bisogno e necessità! Infatti, secondo uno studio internazionale condotto da Wpp nel 2019, l’humanized growth (approccio umano) si appresta a diventare in assoluto il principale fattore critico di successo e driver di sviluppo per le aziende nei prossimi anni.

Per scoprire meglio il vasto tema di humanized growth vi lasciamo il link.

foresta nuova GP+

Cosa significa essere sostenibili per GP+?

Per capire meglio i valori della nostra azienda dobbiamo rivolgerci all’Agenda 2030 dell’ONU.

Tutte le aziende dovrebbero intraprendere un percorso per il proprio sviluppo sostenibile partendo dal programma dell’Agenda 2030 – redatta dai governi dei 193 paesi membri dell’Onu – in cui vengono definiti 17 macro-obiettivi per lo sviluppo sostenibile, in un grande programma d’azione per un totale di 169 target o traguardi, che dovranno guidare il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 10 anni: i paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

Ma cosa significa integrare la sostenibilità nel business? Avete mai sentito il termine CSR?

La Corporate Social Responsibility è un vero driver di partecipazione ed approvazione da parte dei consumatori delle politiche di sviluppo adottate dalle aziende e dai loro brand, quindi si prospetta una sempre maggior importanza della responsabilità sociale come fattore di generazione di crescita sostenibile per le aziende. Questa simbiosi è una promessa di fiducia, di un rapporto che vede al centro non solo e unicamente il cliente o il consumatore, ma l’essere umano, che ha una relazione con il brand. La condivisione degli scopi comuni tra l’azienda, i suoi dipendenti e i suoi clienti è imprescindibile per la credibilità dell’organizzazione, perché in tal modo diventino veri e propri ambassador del brand.

Abbiamo deciso di parlarvi dei goals perché fanno parte dei nostri valori aziendali, però sappiamo che semplicemente citare aree dei goals non basta, ci vuole l’impegno. Quello che sappiamo è che i nostri clienti come noi hanno maggior sensibilità rispetto alle tematiche green ecco perché insieme a loro cresciamo e ci evolviamo.

Top