Venice Innovation Design: innovare partendo dall’uomo

da | Lug 27, 2021

L’Isola di San Servolo, proprio nei giorni della tradizionale festa veneziana del Redentore, ha ospitato la seconda edizione di VID-Venice Innovation Design, un laboratorio di riflessioni e networking dedicato alla sostenibilità nell’ambito del design e dell’architettura.

Due giorni intensi all’insegna dell’innovazione e del dialogo su come l’architettura e il design debbano contribuire al  processo di riposizionamento dell’uomo al centro della natura e della società.  VID è stato un simposio in cui architetti, designer, imprenditori e start-up si sono confrontati sulle tematiche complesse della sostenibilità analizzata da un punto di vista progettuale, tecnico e filosofico. L’evento, curato da Pierluigi Masini, Segretario Generale di VID2021, ha fatto emergere l’urgenza di ripensare l’incontro fra la dimensione umana personale e collettiva in una prospettiva di reciprocità sistemica.

venice innovation design 2021

Il tema affrontato sabato 17, “La visione sostenibile”, ha avuto come protagonisti Giulio Cappellini, un icona del Design Italiano; Alfonso Femia, Architetto e Designer focalizzato sul tema della contemporaneità nel rapporto tra città, territorio, natura ed architettura; Massimo Iosa Ghini, Architetto e Designer ambasciatore del Design Italiano nel mondo, e Andreas Kipar, figura di riferimento assoluta nel campo della pianificazione e progettazione paesaggistica che pone l’uomo e la società al centro di ogni azione strategica.

Nuovo modo di abitare

I relatori hanno affrontato il tema delle città sostenibili, calandolo anche nel contesto pandemico che tuttora stiamo vivendo e sulle conseguenze che ha determinato nelle abitudini delle persone.  ‘’Per progettare le città sostenibili serve la collaborazione di tutti quelli che la vivono e che, abitando, lavorando, divertendosi, condizionano e condividono architettura e luoghi, emozioni e sentimenti – sostiene Alfonso Femia – non esiste nessuna pozione magica, nessuna soluzione istantanea’’.

La ”Progettazione Orizzontale” è stata, nella fattispecie, una tematica emersa con grande forza proprio a sottolineare una visione progettuale di cui si dovrà tener conto in futuro per dare vita a luoghi che hanno lo scopo di mettere l’uomo e la natura al centro del processo costruttivo. ‘’La paesaggistica è in grado di insegnare qualcosa agli architetti – ha affermato  Andreas Kipar – il paesaggio non ha confini, se non nella nostra immaginazione”. Secondo l’architetto Kipar, il concetto della sostenibilità non si deve ridurre ad una semplice riduzione degli impatti delle azioni dell’uomo, ma deve ripartire da una rigenerazione del pensiero in senso lato. Oggi l’architettura deve mettere al centro il corpo e la sua natura intrinseca per poterne ripensare l’interazione con il mondo e deve essere in grado di mettere insieme cose antiche in un nuovo modo.

venice innovation design 2021

Start-up impegnate a sviluppare materiali bio sostenibili

Il tema della sperimentazione, correlata in particolare ai materiali sostenibili, ha visto le presentazioni di sette startup impegnate a sviluppare inediti bio-materiali come il Pinatex, un’alternativa al cuoio ottenuta da fibre di cellulosa estratte da foglie di ananas e prodotta da Ananas Anam. RiceHouse, una start-up piemontese, ha presentato i materiali per la bioedilizia ricavati dagli scarti della lavorazione del riso. Tutte le startup hanno sottolineato il fatto che essere sostenibili non è difficile e nemmeno complicato, ma per creare un ottimo prodotto servono le persone e la loro voglia di cambiamento.

pinatex stratup vid 2021

Biosphera Genesis modulo rigenerativo che mette l’uomo al centro

Sempre nell’ambito delle 2 giornate di VID, Global Power Service, main sponsor dell’evento, ha presentato Biosphera Genesis- evoluzione di Biosphera Project, il modulo abitativo sperimentale ideato da Mirko Taglietti di Aktivhaus. All’interno del modulo gli ospiti hanno avuto modo di visitare una camera di accrescimento sensoriale pensata proprio di rigenerare attraverso esperienze immersive, le atmosfere visive, tattili e olfattive che si trovano in natura. Il concetto della casa che rigenera il corpo e la mente parte dalla biofilia, un legame innato tra uomo e natura, dove le migliori tecnologie sono applicate per rendere l’esperienza abitativa il più possibile naturale e in accordo con i cicli umani.

biosphera genesis biosphera project vid 2021

Visita San Servolo per scoprire che la sostenibilità non è un concetto astratto, ma si può toccare con mano!

Top