Stop ai call center molesti. Interviene il garante.
Anche nel settore energia, come già successo in quello della telefonia, proliferano i “call center molesti” che danneggiano le aziende energetiche che operano adottando un codice di condotta commerciale corretto.
E’ il caso di Global Power Plus, da qualche tempo oggetto di pratiche commerciali ingannevoli da parte di call center che, utilizzando il nostro brand, si spacciano per venditori da noi autorizzati e tentano di estorcere contratti con le motivazioni più assurde.
“Buon giorno signora, siamo Global Power Plus, la chiamiamo per un intervento tecnico da fare sul suo contatore, si tratta di un allineamento con la casella postale del fornitore, in questo modo abbattiamo la spesa di trasporto”…. Questa è una delle tante assurdità, senza senso, che più di qualche utente ci ha segnalato, tipica dei call center molesti che fanno leva sulla buona fede delle persone, ma fino ad un certo punto.
Oggi da più parti sono in atto iniziative di contrasto a queste pratiche, sia grazie ad una sempre maggiore sensibilità e conoscenza del prodotto da parte degli utenti, sia grazie ad azioni del legislatore, del Garante della Privacy e anche delle associazioni di consumatori.
L’Unione Nazionale Consumatori, ad esempio, già nel 2016 aveva lanciato una campagna (#nondisturbarmi) grazie alla quale si è aperto l’iter di approvazione di una legge che ha completato il suo iter attuativo nel gennaio di quest’anno, con l’approvazione delle nuove tutele contro il telemarketing selvaggio.
In buona sostanza, il consumatore che non vorrà più ricevere chiamate a fini promozionali e pubblicitari potrà esercitare il suo diritto di opposizione iscrivendosi al Registro Pubblico delle Opposizioni (www.registrodelleopposizioni.it – Numero verde: 800.265.265).
Come funziona il registro pubblico delle opposizioni
L’accesso al registro è semplicissimo e l’iscrizione è completamente gratuita. E’ sufficiente iscrivere il proprio numero fisso/mobile sul portale per cancellare completamente qualsiasi consenso dato in precedenza dall’utente. Una volta registrata la propria utenza, il diritto di opposizione avrà efficacia dopo 15 giorni dall’iscrizione superati i quali le telefonate di teleselling verso il proprio numero saranno illegali.
Vista la portata del fenomeno, che soprattutto nell’ultimo anno ha preso di mira il settore energia, entro fine aprile partirà una campagna di comunicazione promossa da AREA e dall’Antitrust per informare tutti i cittadini su come proteggersi dal teleselling molesto.