GP+: nel 2022 oltre 200 impianti fotovoltaici con lo sconto in fattura

da | Giu 27, 2022

Per questo 2022, GP+ si è posta l’obiettivo di installare oltre 200 impianti fotovoltaici per i propri clienti, per una potenza totale di circa 1 MW. Il 90% dei sistemi prevede l’utilizzo di una o più batterie di accumulo. Il 20% degli impianti comprende l’installazione delle colonnine di ricarica elettrica e/o delle pompe di calore per il riscaldamento.

Negli ultimi anni è cresciuto il numero di imprese e cittadini che investono nell’energia pulita. Installare un impianto fotovoltaico rappresenta la scelta migliore in termini di risparmio perché permette di diminuire i costi energetici e, nel caso delle aziende, di ottimizzare la spesa destinata alla produzione. Il fotovoltaico rappresenta una grande opportunità per fronteggiare i rincari delle bollette e, pur comportando un investimento iniziale, porterà dei notevoli risparmi sul lungo termine ammortizzando le spese in meno di cinque anni. Tra i tanti vantaggi c’è anche il ritorno dell’investimento in meno di 5 anni e la riduzione della spesa energetica del 30-60%.

Ipotizzando che il 30% delle circa 25,7 milioni di famiglie italiane abbia due unità interne di condizionamento in funzione per 350 ore l’anno, con queste due semplici azioni si potrebbero risparmiare fino a oltre 1,3 miliardi di kWh elettrici corrispondenti a circa 100 milioni di m3 di metano in un anno”, specifica Calabrese. “Se anche solo il 5% delle famiglie sostituisse il proprio condizionatore energivoro con un modello alla massima efficienza, si potrebbe ottenere un risparmio di 180 milioni di kWh elettrici, corrispondenti a 14 milioni di m3 di gas in un anno”, aggiunge Calabrese.

Nel mese di Maggio Global Power Plus ha consegnato sette progetti di riqualificazione energetica grazie al superbonus per i clienti privati tra Veneto, Lombardia e Emilia-Romagna. I kW di potenza necessari per un’abitazione sono individuati solo dopo l’ispezione tecnica del nostro consulente. Per esempio, un impianto fotovoltaico da 3 kW con 8 pannelli è ottimale per una famiglia composta da 3 persone e produce 3500 kWh all’anno. La potenza degli impianti fotovoltaici installati durante questo mese varia dai 3kW a 5,625kW con e senza le batterie di accumulo.

Dopo neanche un mese dall’installazione i clienti notano la riduzione dei costi in bolletta del 50% con un ulteriore vantaggio della riqualificazione energetica che riguarda l’aumento del valore dell’immobile.

Top