2022: consigli per l’eco-vacanza perfetta

da | Ago 22, 2022

Come puoi organizzare una vacanza sostenibile in termini di impatto ambientale?
Ti proponiamo un po’ di idee per destreggiarti tra le varie possibilità offerte dal mercato.

Primo passo: scegli la meta e prenota
Cerca tra le destinazioni meno battute, immerse nella natura, in zone raggiungibili con il minor numero di mezzi e spostamenti: ne beneficerai sicuramente in termini di relax, rispettando il più possibile l’ambiente, risparmiando tempo e denaro.
Molti portali web offrono opzioni “green” nelle funzioni di ricerca, in questo modo potrai scegliere solo strutture che rispettano determinati standard in termini di eco-sostenibilità. Gli host sono spesso incentivati ad apportare migliorie e a scegliere di gestire strutture green…non per questo i prezzi saranno più alti rispetto alle destinazioni scelte dal turismo di massa, anzi 🙂
I principi della sostenibilità potrai trovarli nella location, spesso circondata dal verde, nelle buone pratiche promosse dai gestori (raccolta differenziata, energia elettrica prodotta da impianti rinnovabili, ottimizzazione dell’uso dell’acqua, ecc…), nei materiali costruttivi utilizzati (legno certificato proveniente da foreste PEFC, materiali di recupero, pitture ad acqua, ecc…) e nel cibo proposto dalle strutture (vegan, bio, autoprodotto, di stagione, ecc…).
Scegliendo eco-b&b, yurte, lodge e case vacanza sostenibili puoi cambiare il tuo modo di viaggiare, contribuendo a far crescere il turismo rispettoso dell’ambiente, dell’economia e delle comunità locali.

Come muoversi a impatto (quasi) 0

Se non sei tipo da #zainoinspalla e lunghe camminate, puoi sempre optare per mezzi di trasporto meno impattanti come treni, bus, barche elettriche e a vela, biciclette e monopattini.
Al giorno d’oggi le alternative “green” e sostenibili sono una realtà sia nelle grandi città che nei piccoli centri. Viaggiare sostenibile non vuol dire a zero emissioni, vuol dire scegliere di muoversi nel modo meno impattante rispetto alle proprie esigenze
bonus condizionatori

E se volessi/dovessi volare?

Anche nel mondo aeronautico si stanno facendo alcuni passi e un certo numero di compagnie stanno già agendo per migliorare il loro impatto ambientale, ma parliamo dei portali di prenotazione tramite cui puoi fare qualcosa.

Per esempio Skyscanner, noto portale per comprare biglietti aerei online, ha iniziato a collaborare con CHOOOSE, un’azienda dedita alla riduzione delle emissioni di carbonio nella lotta contro il cambiamento climatico. Il suo team seleziona i progetti di riduzione delle emissioni di CO₂ più rilevanti in tutto il mondo. Sostiene le iniziative certificate Gold Standard finalizzate alla riduzione delle emissioni di carbonio e, al contempo, a favore delle comunità locali.

Tra le società più impegnate nella sostenibilità puoi trovare: EasyJet (compensazione gratuita emissioni CO2), Virgin Atlantic (carburanti a base di rifiuti) ed Air Canada (zero plastica).
Se invece vuoi visitare la Norvegia…sappi che la compagnia di bandiera Wideroe, oltre ad essere la più sostenibile del 2022, ha elaborato un programma di efficientamento ed investimenti hi-tech che la porterà a far volare entro il 2026 il primo aereo a zero emissioni.

Una volta arrivati a destinazione…

Di risparmio energetico abbiamo discusso svariate volte. Oggi vogliamo fare un passetto in più e parlarvi di autonomia energetica. Per farlo ci serviamo di una delle tante imperdibili videorecensioni firmate Andrea Galeazzi, noto influencer tech italiano. Questa volta nessun smartphone o tablet da testare: in questo contributo video Andrea si è superato portando alla ribalta un pannello fotovoltaico portatile che ha permesso a lui e alla sua famiglia di acquisire un buon grado di autonomia energetica durante le vacanze siciliane.

Un video che ci ha emozionato e che ci connette con la natura. Bravo Andrea!

Buone vacanze a tutto #green!

Top