I nuovi percorsi sostenibili di Google Maps

da | Set 30, 2022

L’app del colosso californiano ti aiuta ad arrivare a destinazione consumando meno e riducendo la quantità di CO2 emessa in atmosfera.

Google Maps è, ormai. entrato di diritto nella quotidianità di molte persone, soprattutto di quelle che utilizzano l’auto per i comuni spostamenti in città e fuori porta. Il servizio di navigazione online, oltre ad aggiornare in tempo reale l’automobilista su possibili code ed indicando il percorso più rapido, aggiunge ora una nuova funzionalità, ideata per risparmiare carburante e ridurre le emissioni inquinanti. I nuovi percorsi ecosostenibili, già attivabili in 40 paesi europei, tra cui l’Italia, sono in grado di permettere all’utente una navigazione smart settata sul tipo di motore.

Come funziona?

Prendiamo, ad esempio, i motori diesel (che solitamente sono più efficienti ad alte velocità rispetto ai motori a benzina o a gas) e i veicoli ibridi ed elettrici che hanno prestazioni migliori nel traffico discontinuo. Incrociando i dati del Laboratorio nazionale per le energie rinnovabili (Nrel – USA) e quelli dell’Agenzia europea dell’ambiente, Google Maps è in grado di calcolare queste variabili per restituire agli automobilisti stime più accurate sul consumo o sull’efficienza energetica. A questa nuova funzionalità si associa l’elaborazione della grande mole di informazioni relative alle tendenze di guida, consentendo agli ingegneri californiani di sviluppare modelli avanzati di machine-learning.

Novità per gli EV

Su tutte spicca la ricerca “Stazione di ricarica EV” per vedere le stazioni di ricarica più vicine e che fornisce, oltre alla posizione, altri dettagli utili come la tipologia di attacco e le velocità di ricarica oppure la disponibilità di prese in tempo reale.

Per chi si muove a due ruote

Google Maps pensa anche ai ciclisti o ai turisti, offrendo il calcolo di nuovi percorsi ciclabili alternativi e la possibilità di trovare stazioni di e-bike e e-scooter sharing nelle vicinanze in oltre 500 città del mondo, tra cui Roma e Milano.

Top