8 regole per tagliare consumi e costi del riscaldamento

da | Ott 31, 2022

In Italia ci prepariamo ad affrontare l’inverno in piena emergenza energetica e sono già state emanate le regole su accensione, spegnimento e temperature, previste dal Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale. Il miglior uso dei termosifoni è ciò su cui bisogna puntare per risparmiare. Vediamo quali sono gli 8 suggerimenti di ENEA per ottimizzare le bollette.

1. Impianti ben manutenuti
La periodica manutenzione degli impianti è la base per consumare meno gas e garantire la sicurezza domestica e ambientale. Prima di riaccendere il riscaldamento è necessario eliminare l’aria nei tubi e pulire i radiatori per rimuovere i depositi accumulati durante l’estate. Bisogna ricordare che ogni grado in più in casa rispetto al massimo di 19°C consentiti comporta un aumento del consumo fino al +10%.

2. Check-up energetico della casa
Se si ha la possibilità sarebbe opportuno effettuare un check-up energetico della propria abitazione, affidandosi a tecnici qualificati per verificare l’isolamento termico di pareti e finestre e l’efficienza degli impianti. La diagnosi potrebbe portare benefici di risparmio fino al 40%.

3. Pannelli riflettenti tra muro e termosifone
I pannelli riflettenti, simili alla carta stagnola, contribuiscono a ridurre le dispersioni verso l’esterno. Isolando i muri dai radiatori è possibile riscaldare l’ambiente impiegando meno energia.

4. Cambiare l’aria in modo smart
Rinnovare l’aria che respiriamo permette di eliminare batteri e sostanze inquinanti. Tuttavia, per cambiare l’aria in un’abitazione è sufficiente mantenere aperte le finestre per pochi minuti, più volte al giorno, preferibilmente durante le ore più calde e quando il riscaldamento non è in funzione.

5. Finestre schermate nelle ore notturne
L’utilizzo di persiane, tapparelle e tende pesanti riduce le dispersioni di calore verso l’esterno, isolando l’ambiente e consentendo di mantenere per ore le temperature costanti in casa.

6. Termosifoni senza ostacoli
Sarebbe buona norma non ostacolare mai la diffusione del calore con oggetti o coperture, anche leggere.

7. Valvole termostatiche
Sono obbligatorie nei condomini e permettono di ridurre i consumi fino al 20%, garantendo un corretto conteggio dell’effettiva quantità di energia impiegata per scaldare ogni appartamento.

8. Puntare sulle novità
Se ne hai la possibilità, sostituisci il vecchio impianto con uno a condensazione o con pompa di calore ad alta efficienza, dotati di cronotermostati, sensori di presenza e regolatori elettronici tramite smartphone app.

Top