C.E.R. – decreto di prossima emanazione

da | Feb 2, 2023

“Finalmente ci siamo. Il decreto attuativo delle Comunità Energetiche Rinnovabili è quasi pronto e sarà pubblicato nelle prossime settimane”. Lo ha annunciato Vania Gava, Vice Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in occasione del Forum dei consumatori svoltosi a Roma.

“Il percorso è stato articolato poiché è stata necessaria una lunga consultazione con ARERA, oltre ad un partecipato confronto pubblico conclusosi nel dicembre scorso, che ha definito il contingente di 5GW, le quantità e le modalità di calcolo. Ma posso dire oggi con ottimismo e soddisfazione – ha continuato Gava – che a brevissimo entrerà in vigore il decreto ministeriale. Abbiamo anche lavorato sul fronte PNRR, che destina 2,2 miliardi alla realizzazione di CER nei Comuni sotto i 5mila abitanti, scongiurando che le risorse potessero minacciare la stabilità dei loro bilanci.”
Il Vice Ministro ha ricordato che “il Governo si è mosso per mettere in sicurezza energetica il Paese, puntando sulla diversificazione delle fonti e semplificando tempi e procedure autorizzative”.

ARERA ha fatto la sua parte ed è nata la figura del “prosumer”

“L’indipendenza energetica, lo abbiamo visto sulla nostra pelle, è un tema cruciale – ha sottolineato Gava – in questo si inseriscono a pieno titolo le Comunità Energetiche, un nuovo modello di produrre e consumare energia, facendo comunità, per la decarbonizzazione del Paese”.
Ricordiamo che poche settimane fa l’ARERA (Agenzia per la Regolazione dell’Energia, delle Reti e dell’Ambiente) ha approvato il TIAD (Testo Integrato dell’Autoconsumo Diffuso). Il Testo contiene nuove regole che definiscono i requisiti e le procedure per l’utilizzo di servizi che valorizzano l’autoconsumo diffuso, definendo le prestazioni che i gestori dei servizi energetici (GSE) devono soddisfare. Spiega i tipi di autoconsumo diffuso consentiti, come vengono valutati e quali benefici economici comportano. In pratica delinea una nuova forma di prosumer.

Fonte: https://www.vaielettrico.it/comunita-energetiche-rinnovabili-decreto-in-arrivo/

Top