Snam diventa azionista unico di Arbolia

da | Apr 6, 2023

Snam ha acquisito da Fondazione Cdp (Cassa depositi e prestiti) il 49% di Arbolia, la società benefit creata alla fine del 2020 per sviluppare iniziative di forestazione urbana sul territorio italiano.

La S.p.A. di San Donato Milanese, leader nel trasporto, stoccaggio e rigassificazione del metano, diventa così azionista unico con la volontà di beneficiare maggiormente delle competenze acquisite da Arbolia nell’ambito della forestazione, integrandole con quelle industriali e tecniche maturate dall’azienda attraverso i ripristini ambientali connessi ai progetti infrastrutturali.

Grazie anche al sostegno di numerose aziende e istituzioni locali, tra cui Global Power Plus, Arbolia ha, ad oggi, realizzato 31 boschi urbani in 24 Comuni distribuiti in tutta Italia, per un totale di oltre 70 mila alberi piantati.

Queste nuove “cinture verdi” sono sviluppate negli spazi aperti attorno alle aree urbanizzate e servono anche come protezione contro l’espansione urbana. Riciclando superfici abbandonate, consentiranno di assorbire più di 8.900 ton/CO2 di in 20 anni e fino a 34 ton di Pm10 all’anno, restituendo all’ambiente più di 6.500 ton/O2.

L’impegno di GP+
Global Power Plus contribuisce alla salvaguardia della natura non solo vendendo energia e prodotti green ma anche attivando sinergie sul territorio nazionale per rendere tangibile il proprio impegno verso la sostenibilità ambientale.

Per questo motivo ha siglato una partnership triennale con Arbolia, che prevede la piantumazione, l’imboschimento e la manutenzione di aree verdi per un totale stimato di 2.000 nuove piante interrate.

I progetti attualmente partiti sono “Rovigo” (427 alberi, 175 targati GP+) e “Vicenza” (263 ton di CO2 risparmiate in 20 anni).

Per approfondire, clicca qui > www.globalpowerplus.it/global-power-plus-e-arbolia/

Top