Sprecometo App: in 5 minuti calcola la quantità di cibo sprecato

da | Mag 11, 2023

Nasce Sprecometro, la nuova app scaricabile gratuitamente che, in sole 3 domande e 5 minuti, stima gli impatti economici e ambientali di CO2 e H2o dello spreco alimentare in casa.

Un’iniziativa lanciata il 5 febbraio in occasione della Giornata della Prevenzione X, nell’ambito della Campagna Rifiuti Zero.

Aggiornando il suo comportamento nel tempo attraverso un registro dei rifiuti in-app sviluppato dall’Osservatorio internazionale sui rifiuti, è possibile valutare i progressi anche fissando un obiettivo di riduzione in linea con il Capitolo Programma di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite sui rifiuti.

Grazie al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie e ai Mercati Last Minute dell’Università di Bologna, il nuovo strumento, flessibile e veloce perché “solido” dal punto di vista scientifico, misura lo spreco alimentare in grammi, specifica non solo quale cibo viene sprecato, ma anche perché è ancora buono da mangiare. Più di 500 studenti provenienti da tutta Italia, ovvero tutti gli studenti dei nuovi licei ecologici e di trasformazione digitale che verranno a scuola quest’anno scolastico, hanno testato l’app. L’app funziona facilmente una volta scaricata, devi registrarti e aprire un account rispondendo a un breve questionario iniziale che mira a indirizzare gli utenti in uno dei quattro profili: Sprecato, Mancanza di attenzione, Attenzione, Risparmio, distinzione sulle abitudini di consumo e spesa per il cibo, ma anche sulla quantità in grammi di scarto per 23 tipi di alimenti (carne rossa, carne bianca, frutta fresca, verdura, pane). Tra l’altro, i dati sulle emissioni di carbonio sono anche convertiti direttamente in chilometri percorsi dalle auto mentre le emissioni sono espresse anche in bottiglie d’acqua da 0,5 l, per dare una rapida rappresentazione degli ‘impatti’. Puoi anche migliorare periodicamente il tuo profilo visualizzando contenuti educativi forniti dall’app, come video (circa 2-3 minuti), schede informative e quiz.

Uno strumento da vivere singolarmente o in forma aggregata, realmente capace di creare gruppi tra amici, colleghi, compagni di classe, aziende o pubblica amministrazione.

App Download > sprecometro.it

 

 

Top