Decreto CER: Un Passo Avanti nella Transizione Energetica

da | Feb 22, 2024

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha annunciato la pubblicazione di un decreto fondamentale per il futuro energetico dell’Italia. Questo provvedimento legislativo mira a stimolare la creazione e l’espansione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dell’autoconsumo collettivo nel paese. Con la registrazione ufficiale da parte della Corte dei Conti e il via libera della Commissione europea, il decreto è entrato in vigore il 24 gennaio, segnando un momento significativo per l’ambiente e l’indipendenza energetica italiana.

Dettagli e Implementazione del Decreto

Il Ministero, in collaborazione con l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) e il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), elaborerà entro trenta giorni le regole operative che disciplineranno l’assegnazione degli incentivi. Queste normative chiariranno le modalità e i tempi per il riconoscimento degli incentivi alle CER, con il GSE che predisporrà i portali per la presentazione delle domande entro 45 giorni dall’adozione di tali regole.

Visione del Ministro e Obiettivi del Decreto

Il Ministro Gilberto Pichetto ha sottolineato l’importanza delle Comunità Energetiche Rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso come elementi chiave per la transizione energetica dell’Italia. Queste iniziative non solo contribuiranno a rafforzare la sicurezza energetica nazionale ma rappresenteranno anche un passo avanti significativo verso il raggiungimento degli obiettivi climatici del paese.

Incentivi e Supporti Previsti

Il decreto introduce incentivi per promuovere le CER, tra cui un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili per impianti situati in comuni con meno di 5000 abitanti e una tariffa incentivante per l’energia rinnovabile prodotta e condivisa su tutto il territorio nazionale. Questi benefici sono cumulabili, favorendo così lo sviluppo di cinque gigawatt complessivi di energia rinnovabile.

Risorse e Strumenti di Supporto

Il GSE si impegnerà a fornire risorse informative e strumenti di supporto attraverso il proprio sito, aiutando i cittadini e le varie entità a navigare il processo di costituzione delle CER. Una campagna informativa, lanciata in collaborazione con il MASE, mira a sensibilizzare i consumatori sui vantaggi del nuovo sistema. Tra gli strumenti disponibili ci sarà anche un simulatore per valutazioni energetiche ed economiche, oltre a una mappa interattiva delle cabine primarie a livello nazionale.

Verso un Futuro Energetico Sostenibile

L’adozione del decreto sulle Comunità Energetiche Rinnovabili rappresenta un avanzamento significativo nella politica energetica italiana, offrendo una struttura incentivante e supportiva per la transizione verso un futuro più verde e sostenibile. Con questo passo, l’Italia si avvicina agli obiettivi di sostenibilità energetica e indipendenza, evidenziando l’importanza delle CER nel panorama energetico nazionale.

Top